Vai al contenuto principale

 Servizi per le imprese
Gestione Borsa Merci e Romacereali

Gestione Borsa Merci
Agro Camera cura la gestione tecnico-amministrativa della Borsa Merci di Roma, mercato all’ingrosso dei prodotti agricoli e delle loro prime trasformazioni. 
Sul fronte meramente gestionale, oltre a garantire i servizi nel giorno di apertura settimanale del mercato, Agro Camera mette in atto quanto necessario per garantire il rispetto delle norme e dei regolamenti di Borsa.
La gestione corrente del servizio prevede il presidio della sala nel giorno di mercato (mercoledì) e l’erogazione di servizi alle aziende accreditate, in particolare di approfondimento informativo anche attraverso specifiche occasioni di ricerca e perfezionamento. Il servizio prevede inoltre la segreteria degli organi di Borsa, la gestione del sito dedicato, la pubblicazione del listino ufficiale ed il disbrigo degli adempimenti amministrativo-gestionali verso la Camera di Commercio ed il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La sede è situata presso lo stabile camerale di Via Capitan Bavastro 116.

Agro Camera è inoltre impegnata nella gestione e nello sviluppo di Prodotti e Mercati, sistema di acquisizione ed elaborazione delle informazioni sulle tendenze di mercato e sui prezzi, progettato e realizzato per garantire ai partecipanti alle attività di Borsa una completa informazione a supporto delle transazioni, anche in un’ottica internazionale, con grafici originali sull'andamento e sul trend. Nella sezione del sito “Scenari di mercato” è infine possibile acquisire ulteriori notizie utili ed informazioni sull'andamento dei principali mercati nazionali ed esteri.

Romacereali

L'Azienda realizzerà la 17° edizione di Romacereali, il Meeting Internazionale della Filiera Cerealicola che si tiene solitamente l’ultimo venerdì del mese di maggio.
L’incontro rappresenta un’occasione consolidata di confronto tra operatori nazionali ed esteri per individuare le tendenze del settore cerealicolo ed effettuare un’analisi dello scenario internazionale, in vista della successiva campagna dei cereali, con particolare attenzione al frumento.  

Il principale punto di forza di Romacereali è proprio l’impostazione prettamente tecnica della giornata, con interventi estremamente qualificati e puntuali per fornire dati aggiornati agli operatori utili per la propria attività. Il lavoro preparatorio è estremamente accurato, infatti nei mesi precedenti viene tessuta una fitta rete di contatti sia a livello nazionale che internazionale e vengono raccolti i contributi di diversi testimoni privilegiati. L’obiettivo è quello di contestualizzare gli interventi della giornata e fornire un’analisi di scenario elaborata e attendibile.