Vai al contenuto principale

 Educazione alimentare e orientamento al mercato
Attivitā ludico didattiche per le scuole, Centro Servizi Romaincampagna - punto informazione per i consumatori, Romaincampagna.it

Attività ludico didattiche per le scuole
Nel corso del 2026 Agro Camera continuerà l’attività di sensibilizzazione delle giovani generazioni focalizzando la propria attenzione sugli studenti degli istituti alberghieri e agrari di Roma realizzando dei materiali didattici su diverse tematiche, quali ad esempio: le filiere produttive della campagna romana, l'alimentazione sana e sostenibile, le figure professionali emergenti nel settore agroalimentare, la PAC dalle origini alle previsioni future, le tecnologie a supporto delle imprese agroalimentari, la normativa europea per il benessere animale negli allevamenti, l'agricoltura rigenerativa, le tecniche di allevamento innovative. 

Continuerà inoltre l’attività di sensibilizzazione delle giovani generazioni, anche nelle fasce di età più basse, affinché possano comprendere gli importanti e complessi legami esistenti tra ciò che mangiamo, l’ambiente in cui viviamo e la nostra salute. Saranno realizzati dei materiali didattico-informativi sulla sana alimentazione per target di età, con particolare riferimento all’età dello sviluppo, al genere e allo stile di vita (sportivi o sedentari), da mettere a disposizione delle scuole di Roma.

Centro Servizi Romaincampagna - punto informazione per i consumatori
Il Centro Servizi continua le consuete attività di informazione sulla cultura enogastronomica e sulle produzioni agroalimentari tipiche del territorio locale e regionale indirizzate ai consumatori adulti e ai ragazzi, sia presso la sede di Sant’Ignazio che in occasione di eventi curati con la Camera di Commercio di Roma.

Particolare risalto sarà dato ai cinque Concorsi Premio Roma attraverso la distribuzione dei cataloghi dei vincitori delle rispettive edizioni, ma anche in occasione di eventi fieristici che vedranno la partecipazione della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con la Regione Lazio, nell’ambito di un accordo congiunto per la promozione del sistema produttivo locale per cui Agro Camera offrirà il proprio supporto tecnico. Saranno realizzati nuovi strumenti informativi sulle produzioni agroalimentari locali e sulla loro importanza per una sana e corretta alimentazione, tra questi anche delle pillole informative prodotte con la collaborazione di nutrizionisti ed esperti del settore.
Anche nel 2026 il Centro Servizi ospiterà uno dei sei Hub previsti nell’ambito del progetto europeo Horizon-SWITCH, giunto alla quarta ed ultima annualità e a cui Agro Camera partecipa in qualità di partner. Il Centro Servizi è inoltre a disposizione di Enti e Organizzazioni professionali per lo svolgimento di incontri informativi e seminari rivolti alle imprese del territorio romano.

Romaincampagna.it
Agro Camera continuerà la produzione di tematiche e di informazioni utili alla comunità delle imprese del sistema di offerta locale. Il portale, oltre agli itinerari storici e ai cammini, contiene delle sezioni dedicate alle imprese agrituristiche, alle imprese agricole, ai negozi di specialità e botteghe tipiche. Per potenziare e dare maggiore risalto alla multifunzionalità delle imprese del sistema agroalimentare romano è prevista un’azione specifica sulla sezione dedicata alle aziende agrituristiche.
Il portale sarà integrato con una sezione interamente dedicata ai mercati in vendita diretta nella Città metropolitana di Roma Capitale. La vendita diretta infatti è una fonte di guadagno imprescindibile per le imprese del territorio, che potranno così avere un ulteriore strumento di diffusione della loro attività. I cittadini invece potranno avere un nuovo canale informativo del portale anche attraverso l’analisi delle categorie merceologiche in vendita, in base alla stagionalità.
Sarà inoltre realizzata una sezione dedicata al turismo lento, una forma di turismo che ha come obiettivo quello di scoprire luoghi e culture in modo autentico, consapevole e rilassato, in chiave sostenibile. I tipi di turismo lento per antonomasia sono quelli a cavallo, a piedi, in bicicletta o en plein air, a cui saranno dedicati (o integrati se già esistenti) degli itinerari con particolare attenzione alla mappatura delle imprese circostanti.
Tutti i contenuti del portale saranno ulteriormente diffusi attraverso l’app dedicata, una sorta di guida turistica virtuale, che consentirà agli utenti di selezionare rapidamente le informazioni desiderate.