Vai al contenuto principale

 Qualità agroalimentare
Premio Roma Formaggi, Premio Roma Pane e Premio Roma Vino

Premio Roma Formaggi
Per continuare a favorire la conoscenza dei prodotti caseari di eccellenza e assicurare una efficace promozione del sistema agroalimentare anche nel corso dell’anno 2024 si prevede l’organizzazione e realizzazione della ventunesima edizione del Concorso per i migliori formaggi.
Il Concorso si propone: di valorizzare i migliori formaggi provenienti dai diversi ambiti del territorio di Roma e del Lazio per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri, premiando i prodotti di qualità che possano al tempo stesso conseguire l'apprezzamento dei consumatori; di far emergere i formaggi più innovativi provenienti dal territorio di Roma e del Lazio favorendo nel contempo un confronto tra le imprese locali e quelle esterne al territorio; di stimolare i casari verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto al fine di intercettare stili alimentari diversificati; di favorire lo sviluppo delle startup e, più in generale, dell’imprenditoria giovanile nei settori di interesse.
La valutazione dei prodotti è affidata ad una giuria di degustatori professionisti dell’ONAF ed avviene rigorosamente in forma anonima.
In occasione del concorso vengono organizzate esperienze di educazione sensoriale e conoscenza dei prodotti, dedicate in particolare al mondo della scuola e dell’istruzione professionale.
Inoltre è prevista un’azione di sensibilizzazione della qualità enogastronomica sugli opinion maker e stakeholder. L’attività riguarderà in particolare i prodotti delle aziende della provincia di Roma premiate.

Premio Roma Pane
Nel corso dell’anno 2024 si prevede l’organizzazione e realizzazione della diciannovesima edizione del Concorso per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali.
Il Concorso si propone: di valorizzare i migliori pani e prodotti da forno provenienti dai diversi ambiti del territorio di Roma e del Lazio per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri, premiando i prodotti di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori; di far emergere i prodotti da forno più innovativi provenienti dal territorio di Roma e del Lazio favorendo nel contempo un confronto tra le imprese locali e quelle esterne al territorio; di stimolare i panificatori verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto al fine di intercettare stili alimentari diversificati; di favorire lo sviluppo delle startup e, più in generale, dell’imprenditoria giovanile nei settori di interesse.
La valutazione dei prodotti è affidata ad una giuria di tecnologi alimentari, ricercatori e assaggiatori dell’INAP ed avviene rigorosamente in forma anonima.
In occasione del concorso vengono organizzate esperienze di educazione sensoriale e conoscenza dei prodotti, dedicate in particolare al mondo della scuola e dell’istruzione professionale.
Inoltre è prevista un’azione di sensibilizzazione della qualità enogastronomica sugli opinion maker e stakeholder. L’attività riguarderà in particolare i prodotti delle aziende della provincia di Roma premiate.

Premio Roma Vino
Sempre nel corso dell’anno 2024 è prevista la seconda edizione del Premio per i migliori vini di Roma e del Lazio. Il Premio si propone di valorizzare i migliori vini di Roma e del Lazio, con particolari caratteristiche di pregio, storicità o particolare innovazione, nonché le migliori modalità di utilizzazione degli stessi all’interno della filiera regionale; di favorire la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri, premiando i prodotti di qualità che possano al tempo stesso conseguire l'apprezzamento dei consumatori; di stimolare i produttori vitivinicoli al miglioramento della qualità del prodotto ed alla sua diversificazione; di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e femminile nei settori di interesse.

La valutazione dei prodotti è affidata ad una giuria di tecnici del Laboratorio Chimico-Merceologico della Camera di Commercio di Roma e di esperti individuati sulla base di una griglia di requisiti tecnici professionali ed avviene rigorosamente in forma anonima.
Inoltre è prevista un’azione di sensibilizzazione della qualità enogastronomica sugli opinion maker e stakeholder. L’attività riguarderà in particolare i prodotti delle aziende della provincia di Roma premiate.