Agro Camera

Centro Servizi Roma in Campagna - Punto informazione per i consumatori

Home cciaa
Feed RSS
Logo Agro Camera - Azienda Speciale
sabato 01 aprile 2023
Centro Servizi Roma in Campagna - Punto informazione per i consumatori
Homepage » Attività » Educazione alimentare e orientamento al mercato » Centro Servizi Roma in Campagna - Punto informazione per i consumatori
Centro Servizi Roma in Campagna - Punto informazione per i consumatori

 

Nel cuore di Roma nella sede della Camera di Commercio di Roma, a Piazza Sant’Ignazio 144, è aperto tutti i giorni (da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00) il Centro Servizi Roma in Campagna dedicato al territorio, al cibo e alla natura.

Centro servizi Roma in Campagna

La struttura - gestita da Agro Camera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma - è a disposizione delle imprese per incontri B2B con buyer nazionali ed esteri, ma anche per incontri informativi con tecnici di settore e associazioni di categoria. Il centro svolge attività ludico didattiche per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che secondo un calendario predefinito, possono prendere parte a laboratori incentrati sul riconoscimento dei prodotti del territorio, l’analisi sensoriale, la filiera corta e la sana alimentazione. Da quest’anno è presente anche un’esposizione di piccoli prototipi, supporti multimediali ed attrezzature dedicati alle tematiche di innovazione, sostenibilità e biodiversità per offrire ai ragazzi spunti formativi sulla tematica del Green Deal Europeo.
Per i consumatori è attiva un’azione di informazione sulle produzioni agroalimentari tipiche del territorio locale e regionale, nonché di sensibilizzazione sui temi quali la preservazione della biodiversità, la sicurezza alimentare, la riduzione degli sprechi, il basso impatto ecologico del cibo e la funzionalità degli alimenti. Gli amanti della cultura enogastronomica e della campagna romana, infine potranno consultare una raccolta di libri dedicati a Roma, al cibo ed al suo territorio, ma anche alcuni esemplari rari di libri antichi tra cui una riproduzione fedele del più antico manoscritto di Marco Gavio Apicio, De Re Coquinaria Urb. Lat. 1146, il cui originale è conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana a Roma.

A seguito della partecipazione al progetto europeo Horizon-SWITCH la struttura ospiterà in modo permanente il primo di 6 Hub internazionali dedicati sia alla raccolta che alla diffusione dei dati che emergeranno dal progetto e sarà in collegamento con gli altri Hub previsti a Cagliari, in Spagna, in Francia, in Germania e Svezia. Il 2023 sarà il primo dei 4 anni di svolgimento del progetto e l’Hub sarà chiamato a coinvolgere i molteplici stakeholder ed attori della filiera alimentare di Roma e Lazio, organizzando eventi, focus groups, seminari e convegni. I gruppi target da coinvolgere nelle attività vanno dai cittadini consumatori, ai policymaker, ai produttori primari e trasformatori, grossisti e ristoratori, mondo dell’educazione (scuole primarie, secondarie, università), mense, medici dietologi e nutrizionisti, media.

Le consuete attività di informazione sulla cultura enogastronomica e sulle produzioni agroalimentari tipiche del territorio locale e regionale acquisiranno perciò una nuova valenza, spessore scientifico ed impatto, che sarà amplificato a livello internazionale. La sensibilizzazione degli attori della filiera alimentare sul legame tra territorio, cibo, salute ed ambiente sarà sempre più centrale per le attività erogate dal Centro Servizi.

 

Riferimenti

Centro Servizi Roma in campagna
Caricamento Google Maps.......attendere
Indirizzo e-mail: posta@agrocamera.com
Orari: Dal lunedì al venerdì ore 10.00 - 13.00, ore 15.00 - 17.00
Telefono: 06 69792401
Fax: 06 6794845
- Inizio della pagina -

Copyright © 2012 Azienda Agro Camera / Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma - P.I. e C.F. 08780771005

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Informativa privacy completa

Il progetto Agro Camera è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.